Arriva Natale, con tutti i suoi doni, grandi e bambini si sentono più buoni… terribilmente banale lo so.
Le feste natalizie per moltissime persone rappresentano un momento di stress: ai soliti impegni si aggiunge il pensiero di cosa comprare alla prozia e ai 25 nipotini, alla suocera, all’amico del cuore, senza parlare dei salti mortali per accudire i figli durante le lunghissime vacanze natalizie…
E poi, naturalmente, ci sono le cene di Natale! Con i colleghi, i genitori di scuola, le amiche della palestra, l’aperitivo con gli amici… e chi più ne ha più ne metta. Di chili, intendo, perché molto spesso ci ritroviamo a salutare l’anno nuovo con qualche sgradito cm in più.
Come difendersi?
- Scegliere. Alcune occasioni in cui sgarrare. Suggerisco non più di 2 o 3 al massimo, tipicamente Natale e l’ultimo dell’anno
- Gestire tutte le altre occasioni.
- Se siete invitati a cena da qualcuno, prendete una piccola porzione di primo (modello ristorante francese, giusto per sporcare il piatto), una porzione più abbondante di secondo (…possibilmente con poco pane o senza), verdure a volontà. 1 massimo 2 bicchieri di vino, e mezza porzione di dolce. Se le cene sono molte, niente dolce.
- Se siete al ristorante, saltate direttamente il primo, prendete un antipasto di verdura, poi secondo e contorno. Zero problemi. Se siete in pizzeria idem, oppure scegliete un ottima insalatona.
- Se si tratta di una festa a buffet, mettete subito nel piatto le cose che desiderate di più, nella quantità che vi sembra sufficiente per quel giorno. In fondo dovete pur mangiare, ma è bene controllare le quantità! Poi allontanatevi dal buffet, e resistete alla tentazione di riempire il piatto più e più volte. Se possibile chiacchierate lontano dal buffet, con amici che in quel momento non stanno mangiando, altrimenti li imiterete!
- Muoversi. Volete vedere gli amici? Benissimo. Invece di incontrarsi per bere e mangiare vedetevi nel pomeriggio per una bella passeggiata, organizzate escursioni, visitate la vostra stessa città. Giocate a nascondino con i figli… insomma utilizzate ogni occasione per muovervi un po’ di più: perché aspettare il primo dell’anno per i buoni propositi?

Nessun commento:
Posta un commento